Ensemble Company a Trecate sabato 27 gennaio
Ritorna lo spettacolo dedicato alla poetica di Italo Calvino: a metterlo in scena la Ensemble Company composta da attori diplomati alla Scuola del Teatro Musicale.
Dopo il successo al festival di Novara e una serie di iniziative per la città, dalle librerie ai locali, e il debutto al Nuovo Faraggiana di Novara, il cast calca le scene sabato 27 gennaio a Trecate al Cine Teatro Silvio Pellico.
In collaborazione con A.G.O. Spettacoli, in occasione del centenario della nascita di uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo, Ensemble Company, con quest’opera, realizza la sua quarta produzione originale ispirandosi proprio alle opere di Italo Calvino.
Il titolo non lascia dubbi: ITALO, come lo scrittore, ma anche come il nostro paese o la terra di Ulisse, un viaggio, un’andata e un ritorno, una ricerca interiore tra il sè profondo e la letteratura di Calvino.
La data di Trecate coincide con la Giornata della Memoria e mai come pensare alla Shoah sia indicato quel ritorno a casa, alle origini, alla propria terra, un tema attuale e trasversale.
“ITALO” è uno spettacolo di metateatro. La storia è infatti quella di una compagnia di artisti, guidati da un abile regista, ovvero il Narratore per il pubblico, che intraprende un viaggio teatrale all’interno del mondo letterario di Italo Calvino.
Dopo poche pagine il Lettore si accorge che la storia si interrompe improvvisamente a causa di un errore di impaginazione del romanzo. Ritorna, dunque, alla libreria per sporgere reclamo e incontra una Lettrice, Ludmilla, che come lui è incorsa nello stesso problema. La ricerca li porterà alla scoperta di libri sempre nuovi, affiancati da numerose bislacche figure del panorama editoriale e universitario.
Un viaggio in cui le vicende di uno sprovveduto protagonista si intrecciano con quello del suo stesso personaggio che, nella totale sinergia con il genio letterario di Calvino. Il tutto porta alla luce la giusta interconnessione tra storie, personaggi e interpreti. Uno spettacolo che lega alla parola di Calvino gli studi di teatro musicale degli artisti, mettendo in scena la letteratura anche tramite la danza.
Lo spettacolo è diretto da Gerlando Marco Orlando, curatore anche dell’adattamento, dei testi di Calvino, le musiche originali sono composte da Adriano Voltini, coreografie e costumi sono affidati a Giorgia Lazzara, le scenografie sono di Juan S. M. Dutra, Siria Giraldo e Gerlando Marco Orlando, mentre il comparto tecnico è gestito da Daniele Bacci e Francesco Pizzeghello.
Il cast, interamente diplomato alla Scuola del Teatro Musicale, comprende Daniele Bacci, Gerlando Marco Orlando, Yvette Queirolo, Giorgia Lazzara, Leonardo Larini, Adriano Voltini, Letizia Panagini, Alessandro Rizza.
“ITALO” chiuderà il Città in Scena Festival organizzato da Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, festival che porta in scena le eccellenze novaresi e del territorio
regionale.
Ensemble Company per la promozione dello spettacolo e del Festival ha organizzato anche una serie di eventi all’interno della città di Novara fondati su un gioco letterario al quale tutta la città può partecipare. Tutti gli eventi si svolgeranno in librerie, bar e luoghi pubblici di Novara dal 22 settembre al 28 settembre, giorno dello spettacolo.
Il programma degli eventi e altre info su Ensemble Company sono disponibili sul sito web
www.ensemble.co.it/italo.
Vendita biglietti sul sito https://www.liveticket.it/teatrosilviopellicotrecate