Al via la quinta edizione del premio letterario Scritture di Lago
Scritture di Lago, il premio letterario dedicato alla letteratura di Lago promosso dall’associazione “LarioIn” con il sostegno di “Banca Generali Private” è giunto alla sua quinta edizione.
Sempre tre le sezioni: quella riservata agli “Inediti”, dedicata ai laghi prealpini. Quella riservata agli “Editi” con ambientazione sui laghi italiani e quella dedicata alla “Traduzione” con un’ambientazione dedicata all’acqua. Un premio speciale è conferito a un giovane scrittore under 35 scelto tra i partecipanti alle sezioni Editi.
La partecipazione è riservata a opere letterarie ambientate sui laghi e sull’acqua. Il focus particolare è sull’area dei laghi Prealpini e alla Regio Insubrica, l’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera a cui è dedicata la sezione Inediti del Premio.
Il premio, è a partecipazione gratuita, con opere edita in lingua italiana, provvista di ISBN, di un romanzo o raccolta di racconti editi originariamente in lingua estera e ambientati anche parzialmente in una località sull’acqua di qualsiasi parte del mondo. L’opera deve essere stata pubblicata in lingua italiana tra il 1 gennaio 2022 e il 31 maggio 2024. I testi proposti dovranno essere ambientati, anche parzialmente, in località sull’acqua, laghi, mari, fiumi di ogni parte del mondo.
Per partecipare dovranno essere spedite, entro il 3 giugno 2024, 10 copie della pubblicazione in formato cartaceo a: Scritture di Lago c/o Banca Generali Private – Piazza Volta 44 – 22100 Como e una copia in formato pdf all’indirizzo mail concorso@scritturedilago.com.
Insieme sono da inviare i dati, inclusi i contatti personali del traduttore, della casa editrice, una breve sinossi, l’indicazione della località di ambientazione insieme alle biografie dell’autore e del traduttore. Fa fede la data di invio delle copie cartacee, entro e non oltre la data di scadenza del bando.
Verranno selezionati tre traduttori finalisti. Il Comitato di lettura è composto da studenti del corso di Traduzione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ogni finalista riceverà un premio di Euro 250 mentre il vincitore riceverà un’opera dell’artista Walter Tacchini e un ulteriore importo di Euro 250. Viene premiato il traduttore del testo che meglio rende in italiano la lingua straniera di partenza.
Verrà premiata con una targa la casa editrice che ha pubblicato in italiano il testo vincitore, facendo conoscere ai lettori italiani opere di qualità provenienti da altre nazioni. Un modo per ampliare così il nostro patrimonio culturale.
La premiazione dei vincitori è prevista nel corso di una manifestazione che si terrà a Como il 5 dicembre 2024.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dal traduttore e dall’editore o da un suo delegato durante la cerimonia di premiazione, pena la decadenza. Il giudizio della giuria è insindacabile, non è previsto nessun tipo di ricorso. Non sono previsti rimborsi spese.
Scritture di Lago è una manifestazione culturale curata da Ambretta Sampietro, con la mission di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi, del loro patrimonio ambientale, culturale, turistico ed economico.
Il Museo della Barca Lariana di Pianello del Lario attribuirà una targa al miglior racconto che contenga la descrizione di un’imbarcazione tipica del Lario.
La sezione “Traduzione” si avvale del supporto della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. E dell’apporto di alcuni studenti del Master di editoria.
I promotori del concorso agiscono spinti dalla grande passione intellettuale e per sostenere la scrittura e promuovere la lettura. Allo stesso tempo Scritture di Lago vuole mettersi a disposizione del territorio ed essere strumento di marketing. Promuove le bellissime terre di lago nei confini nazionali e internazionali, luoghi di ambientazione delle opere in concorso.
Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza dei laghi attraverso la letteratura, incentivare la lettura e la scrittura di testi ambientati sui laghi. La narrativa è spesso ispirazione per il turismo e sono molti i lettori che amano visitare i luoghi descritti nei libri.
Il premio è ideato da Guido Stancanelli e Ambretta Sampietro. E’ organizzato dall’associazione no profit LarioIn. Ha raccolto nelle passate edizioni il sostegno della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e i patrocini di Regione Lombardia – Il Consiglio e di Regione Piemonte.
Tutte le info sulla giuria, il bando e i patrocini, nonchè la collaborazioni sono consultabili sulla pagina dedicata del sito internet https://www.scritturedilago.it/il-bando/
Oppure per tutti gli approfondimenti: scritturedilago@scritturedilago.it