Da più di 10 anni, la Musical Week è il campus estivo di musical per futuri performer e prevede due periodi distinti, a seconda dell’età dei partecipanti:
14/21 luglio Turno teenager (13-17 anni) 22/29 luglio Turno giovani-adulti (18 in su).
Ritorna, come ogni anno, la Musical Week, il workshop di musical dedicato a tutti gli amanti del musical, dai giovanissimi adolescenti agli studenti delle accademie, ai cantanti, ai ballerini che vogliono tuffarsi per una settimana, in una esperienza dove si vive il clima di un vero ‘allestimento’ di un musical.
La Musical Week è caratterizzata da lezioni legate alle discipline del musical, per confrontarsi con chi vive il palco come performer o dietro le quinte.
I partecipanti verranno inseriti in uno dei due gruppi di lavoro dove poter mostrare il proprio talento: a tal proposito ogni allievo dovrà presentare, il primo giorno, un cavallo di battaglia, ossia un brano cantato-ballato-recitato o solo cantato, che metta in evidenza le proprie qualità.
In ciascuna delle settimane verranno allestiti due spettacoli.
Le due settimane sono suddivise in base all’età dei partecipanti: se nella prima ci sono i teen, la seconda è dedicata ai neo-diplomati, studenti delle accademie o comunque ai maggiorenni, semplici amanti del genere musical che studiano almeno una delle 3 materia (canto, danza, recitazione).
All’interno della splendida cornice di Borgo Spante, vicino a Orvieto, la settimana è scandita delle lezioni comunitarie (Risveglio muscolare, Tip tap Broadway Style) e da quelle ‘a gruppi ridotti’ (Tecnica vocale, Modern Jazz, Laboratorio di recitazione). Si svolgono soprattutto all’aperto oppure sotto il gazebo.
Due musical, adattati ‘ad hoc’, verranno allestiti durante i laboratori di canto, recitazione e danza. Uno dedicato ai più giovani, artisticamente parlando, e l’altro dedicato a un pubblico più maturo, ossia più esperto nelle discipline. Entrambi verranno messi in scena l’ultima sera delle rispettive settimane.
Musical Week è arrivata alla diciassettesima edizione quest’anno e ha permesso a tanti talenti di ‘scegliere’ il musical anche come professione: molti di loro, dopo Musical Week, hanno frequentato prestigiose accademie italiane e estere per approdare su alcuni dei palcoscenici più importanti d’Italia e d’Europa.
GLI INSEGNANTI
GIUSEPPE GALIZIA, ELENA NIERI, ANDREA VERZICCO, FLORIANA MONICI, MATTEO VOLPOTTI, NADIA SCHERANI, LYNN JAMIESON, SILVANO MARRAFFA, ELISA MUSSO, CLAUDIA DELL’UTRI
(performers, insegnanti di accademie, direttori musicali, coreografi, registi)
L’AGRITURISMO
I partecipanti saranno ospitati dalla magia di Borgo Spante, un antico borgo rurale a 650 m di altezza, alle pendici del Monte Peglia (Umbria). Bellissimo, immerso nel verde profondo delle pinete e dei boschi di querce che lo avvolgono, è un luogo magico, senza tempo. Non è un semplice casale. Si tratta di un vero e proprio borgo trasformato in agriturismo. C’è una antica villa padronale e una serie di casali, scuderie e anche l’ex piccola scuola: sono stati ristrutturati in confortevoli appartamenti.