La recensione
Le cattive di Camila Sosa Villada, Edizioni SUR, propone una storia ambientata in Argentina, con al centro il mondo colorato, a tratti eccessivo ed esagerato, ma anche sofferente e violento, dei trans.
Chi racconta la vicenda, la conosce bene. Molto bene, perchè Camila, la voce narrante, è Cristian. Un uomo che si è sempre e soltanto sentito una donna.
E quindi come farsi comprendere? Attraverso il racconto di sé.
In Le cattive di Camila Sosa Villada Cristian racconta la sua natura e il suo essere un bambino povero e odiato da suo padre. Dalle pagine emerge prepotente la sua vita di ogni giorno quando lui indossa gli abiti che tutti si aspettano che lui indossi. Alla sera però la sua vita cambia.
Alla sera incontriamo Camila. Al calare del sole e durante la notte, Cristian si trasforma in Camila e si prostituisce nel Parco Sarmiento. Là, nel parco, ha trovato la sua nuova famiglia.
Nel riconoscimento di questo nuovo nucleo familiare, le sue sorelle, ruota tutto il romanzo. Le sorelle, come lei, sono state rifiutate dalle loro famiglie di origine. E sono diventate, le cattive, che combattono per difendere la loro natura e che rischiano la vita pur di lottare e di rivendicare la loro natura.
Le cattive di Camila Sosa Villada sono sorelle che finiscono anche per perdere la loro stessa vita pur di non rinunciare al loro sogno.
Un libro, Le cattive di Camila Sosa Villada, graffiante e senza mezze misure. Un romanzoa capace di dipingere una realtà sofferente e a momenti anche disturbante.
Tra le pagine di questo romanzo si vive dentro un mondo, che strappa sorrisi amari per quel suo luccichio strabiliante con cui tenta di celare il dolore sotterraneo. Ma il dolore c’è, resta lì.
Si annusa in Camila, che ha solo il suo corpo che é costretta a vendere pur di vivere come una donna. Si annusa nella vita ai margini delle altre sorelle e nel loro incedere nella notte insieme, ma da sole. Si annusa in quella speranza, mai riposta, di incrociare l’amore. L’amore che non é previsto tra le possibilità, ma che resta di sottofondo come un sogno.
Qui il link al romanzo: https://www.edizionisur.it/catalogo/paese/argentina/le-cattive/