A MILANO SCOPPIA LA FEBBRE DEL SABATO SERA, DAL 10 OTTOBRE TUTTI IN PISTA
AL TEATRO NAZIONALE – ITALIANA ASSICURAZIONI
Simone Sassudelli e Gaia Soprano protagonisti
nei ruoli di Tony Manero e Stephanie Mangano
Basato sul film Paramount/RSO e sulla storia di Nik Cohn
Adattato per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes
North American Version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti
Musiche e liriche originali Bee Gees
Arrangiamenti e orchestrazioni David Abbinanti
Traduzione e adattamento testo e liriche italiane Franco Travaglio
Regia Mauro Simone
Arriva al Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni dal 10 ottobre la nuova versione italiana, prodotta da Compagnia della Rancia, del musical LA FEBBRE DEL SABATO SERA, in scena nella prossima stagione solo a Milano, dove resterà fino all’11 gennaio 2025.
Lo spettacolo, su licenza di Broadway Licensing, sarà diretto da Mauro Simone ed è ispirato al film
Paramount/RSO del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze della vita notturna e della scena disco, adattato per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes (North American version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti), con la coinvolgente colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti.
Il film fu girato nei mesi di luglio e agosto del 1977, in concomitanza con il black out che sconvolse, con vere e proprie rivolte urbane, New York il 13 luglio 1977, già duramente colpita dalla delinquenza di strada, da una profonda crisi fiscale e da alti livelli di disoccupazione.
La “febbre” da discoteca rappresentò un tale fenomeno sociale da far aumentare del 50% in un anno il numero dei locali da ballo. Nel 2010, la pellicola è entrata a far parte della National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, che l’ha definita “storicamente e culturalmente significativa”. La
colonna sonora della pellicola ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo e mantenne il
primato del disco più venduto di sempre fino alla pubblicazione di Thriller di Michael Jackson nel
1982.
LA REGIA
La regia è di Mauro Simone. Prende spunto dalle inquadrature immersive del film e dall’indimenticabile piano-sequenza con un giovanissimo John Travolta. Restituirà, a teatro, freschezza e attualità alla storia dell’italo-americano Tony Manero che ha segnato una generazione.
LA TRAMA
Tony lavora in un negozio di vernici e, durante la settimana, conduce una vita monotona, ma ogni
sabato sera, per sfuggire alla dura realtà quotidiana, diventa il “re” della discoteca 2001 Odyssey,
dove è ammirato da tutti per il suo stile e le sue incredibili abilità di ballerino. La ricerca di sé, le
ambizioni giovanili, le tensioni familiari e sociali e il desiderio di riscatto attraversano la storia, sullo
sfondo della vibrante scena disco degli anni Settanta. Con il sogno di una vita migliore lontano da
Brooklyn, Tony vede nella danza la sua via di fuga: l’incontro con Stephanie Mangano, tenace e
ambiziosa, che vuole trasferirsi a Manhattan per costruirsi una carriera, rappresenta una svolta per
entrambi. Insieme, decidono di partecipare a una competizione di danza che potrebbe segnare
l’opportunità di cambiare il loro destino.
I PROTAGONISTI
Il ruolo del protagonista Tony Manero è affidato a Simone Sassudelli, classe 1995, diplomato alla SDM –
Scuola del Musical. Dopo aver preso parte West Side Story nel ruolo di Snowboy, nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti per perfezionare i suoi studi all’AMDA – American Musical and Dramatic Academy di Los Angeles. Negli USA, per Musical Theatre West è nel cast di Oliver! e Catch Me If You Can e, per Moonlight Stage Productions di The Producers, West Side Story e Victor/Victoria. Dopo l’esperienza americana, nel 2019 torna in Italia con la Compagnia della Rancia nel ruolo di Danny Zuko in Grease (già nel cast in una stagione precedente), sotto la regia di Saverio Marconi, quella associata di Mauro Simone e le coreografie di Gillian Bruce; resta protagonista di questo musical fino al 2023.
Sarà Gaia Soprano a far vibrare la pista da ballo insieme a Tony Manero nel ruolo di Stephanie Mangano. Carismatica, affascinante, Gaia è nata a Milano nel 1998 e ha iniziato a danzare fin da bambina. Diplomata alla SDM, debutta nel 2021 in La piccola bottega degli orrori e, per due stagioni, interpreta Cassandra in Cats. Nel 2023, brilla nell’edizione tedesca di Jesus Christ Superstar e si esibisce a Sanremo con Elodie.
Sul palcoscenico 21 performer daranno vita alle leggendarie hit dei Bee Gees, da Stayin’ Alive e Night Fever a You should be dancing e How Deep Is Your Love, successi planetari della disco music, ma al tempo stesso, simboli della cultura degli anni Settanta, inni di libertà, coraggio e lotta contro l’emarginazione.
LE TRADUZIONI
Il testo e le liriche di alcune canzoni sono stati tradotti da Franco Travaglio, ma i brani che animano le scene ambientate alla 2001 Odissey verranno interpretati in inglese.
La regia di Mauro Simone si avvale delle coreografie di Chris Baldock, della direzione musicale di Andrea Calandrini, delle scenografie di Gabriele Moreschi, dei costumi di Riccardo Sgaramella, del disegno luci di Francesco Vignati e del disegno audio di Armando Vertullo.
Pronti per ballare? Tutte le info qui sotto per i biglietti.
LA FEBBRE DEL SABATO SERA Il Musical è presentato grazie a uno speciale accordo con Broadway Licensing Global Theatrical Ltd 8a Great Newport Street, London, WC2H 7JA, United Kingdom www.broadwaylicensing.co.uk
Instagram https://www.instagram.com/lafebbredelsabatoseramusical/
Facebook www.facebook.com/lafebbredelsabatoserailmusical
Le foto dei protagonisti, Simone Sassudelli e Gaia Soprano, sono di GIULIA MARANGONI.
Si ringrazia l’ufficio stampa.