Siete mai stati alla libreria “Martinus” a Bratislava?
In Slovacchia ci sono numerose librerie Martinus. Noi di Connesse.it siamo state nella libreria Martinus a Bratislava e vi raccontiamo la storia di questo marchio, molto conosciuto in territorio slovacco.
Il marchio Martinus nasce nel 1990. A quel tempo i fratelli Miroslav e Jozef Santus fondarono a Martinus una delle prime librerie private in Slovacchia. La loro libreria nacque in pochi metri quadrati ma sufficienti a contenere dei libri.
Successivamente la libreria Martinus si trasferì nell’edificio del Teatro della Rivolta Nazionale Slovacca, dove operò per molti anni. Da lì, nel 2004, a causa della ricostruzione del teatro, fu spostata di qualche centinaio di metri all’interno della zona pedonale, in una nuova sede, dove si trova ancora oggi. La libreria Martinus divenne presto una libreria molto conosciuta ed è ancora molto popolare non solo tra gli abitanti di Martin.
Il nome deriva dalla traduzione latina del nome della città Martin e allo stesso tempo da un gioco di parole con il cognome di uno dei fondatori – Miroslav Santus (santUS).
Nel 2000 è nata l’idea di rendere l’offerta della libreria accessibile anche a persone che non erano di Martin, trasferendo il marchio originale su Internet.
A Bratislava si trova la libreria Martinus più grande che oggi si estende su due piani. Al piano terra numerose sono le indicazioni, con postazioni dedicate, riguardo i vari generi letterari e i consigli della Libreria Martinus. Per ogni sezioni, si trovano comode sedute e angoli di lettura. Al piano superiore, aperto con vetrate sulla via principale sottostante, si trova un bar.
Numerose sono oggi le librerie Martinus che sono state aperte in tutta la Slovacchia. Segno che le scelte dei due padri fondatori sono state lungimiranti e strategiche.
Per chi ha in programma una visita a Bratislava, oltre alle statue di Cumil, il Castello e i palazzi che sembrano fatti di marzapane, noi di Connesse.it consigliamo una sosta da Martinus!