Sono numerosi e variegati i festival e gli appuntamenti letterari che in tutte le parti d’Italia attraggono lettori e lettrici, appassionati di nuovi libri da leggere e desiderosi di incontrare il proprio autore del cuore. Noi di Connesse.it abbiamo selezionato alcuni festival letterari, che si terranno nel corso del 2024 da nord a sud d’Italia.
Tra i primi festival letterari, in ordine temporale, troviamo il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, dal 9 all’11 febbraio 2024 a Suzzara, in provincia di Mantova. Il Festival è ormai diventato un appuntamento per gli scrittori crime del Paese. Ideato dallo scrittore Paolo Roversi, è nato con l’obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere con il territorio: la Bassa, che, con le sue caratteristiche ambientali come la nebbia, ha dato il nome alla rassegna.
Sempre in febbraio, ma nel centro Italia e dal 23 al 25, si terrà un appuntamento letterario che negli ultimi anni si sta sempre più imponendo: Testo. A Firenze, alla Stazione Leopolda, verrà ricreato il ciclo di vita del libro attraverso un percorso in sette stazioni, in cui ogni stazione presenterà una fase della vita di un libro. Un appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria.
A marzo, a Milano, dall’8 al 10 si terrà al Superstudio Maxi una nuova edizione dell’ormai famoso e atteso Book Pride. Sempre a Milano, il 16 marzo, presso il Mediolanum Forum di Assago, si svolgerà il Festival Romance Italiano, la kermesse culturale, che farà riscoprire il fascino del romance italiano e i suoi protagonisti.
Ad Abano Terme, dal 17 al 20 marzo, tornerà Tribùk, punto di riferimento per gli incontri tra editori e librai per la presentazione dei programmi editoriali e delle novità in anteprima, all’insegna del dialogo e del confronto.
Da aprile a giugno, prima dell’estate, saranno numerosi i festival letterari che si succederanno lungo tutta la penisola.
In aprile, tornano i festival letterari per bambini e ragazzi. Dall’8 all’11 aprile, avrà luogo il Bologna Children’s Book Fair, che da 60 anni, è l’evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi. Dal 12 al 14 aprile, si terrà nella provincia di Prato Un Prato di Libri, festival della lettura per bambini e ragazzi under 18. Sempre dal 12 al 14 aprile, a Baronissi, in provincia di Salerno, ci sarà il Libro Aperto – Festival, un festival diffuso dedicato interamente alla letteratura per ragazzi.
Il 27 e il 28 aprile, torna Lucca Città di Carta, il festival culturale di respiro nazionale dedicato interamente ai libri e alla carta che si terrà nella splendida cornice storica del Real Collegio di Lucca.
Dal 4 al 5 maggio si terrà il Buk Festival, la rassegna della piccola e media editoria che a Modena dà spazio e voce alle centinaia di piccoli editori italiani.
Pochi giorni dopo, dal 9 al 13 maggio, a Torino, si sarà la nuova edizione del Salone internazionale del Libro. Come ogni anno il Salone del libro costituisce l’appuntamento più importante per lettori e operatori del settore.
Sempre a maggio, dal 20 al 26 maggio, tornerà èStoria, il festival con al centro della scena la storia come motivo di dialogo e Gorizia come luogo d’incontro, non rinunciando mai a una sensibile attenzione nei confronti delle specificità del territorio. Dal 24 al 26 maggio, tornerà l’appuntamento con Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia del contemporaneo.
In programma dal 31 maggio al 2 giugno, La Grande Invasione, il festival della lettura che si svolge a Ivrea.
In giugno, dal 14 al 16, avrà luogo la quinta edizione di Napoli Città Libro, l’importante appuntamento letterario campano presso la Stazione Marittima, e dal 20 al 24 giugno, a Taormina, tornerà Taobuk, una festa della letteratura, delle arti e del pensiero.
Nel periodo estivo, da luglio fin oa settembre, numerosi saranno i festival che coloreranno le piazze, le arene e le strade delle città in moltissimi angoli d’Italia.
Dal 16 al 19 luglio, tornerà l’Elba Book Festival, la rassegna dell’editoria indipendente ospitata nel borgo di Rio nell’Elba. Il 1 agosto prenderà il via la nuova edizione di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere che è arrivato alla sua XVIII edizione.
Dal 30 agosto al 1 settembre, si terrà la XXI edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, ospitato nel centro storico di Sarzana (SP). Sempre in settembre, dal 4 all’8, tornerà l’importante evento culturale di Mantova, il Festivaletteratura, che ospita incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.
A Camogli, dal 12 al 15 settembre, il Festival della Comunicazione, importante appuntamento di fine estate, richiamerà un pubblico attento e dal 18 al 22 settembre tornerà il PordenoneLegge, appuntamento rivolto ad attirare l’attenzione dei media, del mondo dell’editoria e del pubblico sul territorio pordenonese.
Alla fine di settembre, dal 27 al 29 settembre, si terrà il Catania Book Festival, che porterà a Catania autori, autrici, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di momenti di approfondimento, workshop, panel e molto altro!
Nell’ultima parte dell’anno ancora ricca è l’offerta di rassegne e festival letterari.
In ottobre, tra i festival letterari che caratterizzeranno l’ultima parte dell’anno, ricordiamo il Pisa Book Festival, il salone dell’editoria indipendente, che avrà luogo agli Arsenali Repubblicani dal 3 al 6 ottobre. Il Festival Giallo Garda, si terrà dal 12 al 13 ottobre, e offrirà una serie di incontri con gli scrittori e molteplici serate a tema coinvolgendo il pubblico per accendere sul Garda la “passione gialla”.
In novembre, dall’11 al 17 novembre, si terrà Book City Milano, un evento condiviso tra tutti i protagonisti del mondo editoriale.
L’ultimo grande appuntamento culturale, Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, sarà alla Nuvola a Roma dal 4 all’8 dicembre.