Ideato e organizzato da Iperborea, I Boreali è un festival italiano dedicato alla cultura del Nord Europa.
Dal 2015 il festival porta a Milano e in altre città d’Italia i grandi nomi e le figure più originali della cultura nordica. Dalla letteratura al cinema, dalla musica alla cosa pubblica, i Boreali offre una piattaforma per dibattere i grandi temi della contemporaneità e favorire l’incontro tra le diverse culture europee.
I Boreali è giunto alla sua decima edizione e dall’1 al 3 marzo 2024 torna al Teatro Franco Parenti e al Cinemino a Milano. La manifestazione è organizzata dalla casa editrice Iperborea.
Il festival ha organizzato numerosi eventi in 20 sedi diverse, collaborato con partners e accolto ospiti, la maggior parte dei quali provenienti dal Nord Europa. Anche nel 2024 I Boreali si appresta a far vivere agli appassionati tre giorni di letteratura, musica e cinema con cui immergersi nel fascino del Nord guidati dalle voci più interessanti della cultura contemporanea.
La prima serata de I Boreali, venerdì 1 marzo alle 18.30, sarà dedicata allo scrittore svedese Patrik Svensson e al suo ultimo libro, L’uomo con lo scandaglio (Iperborea 2023), un saggio narrativo sulle grandi domande della natura.
Un altro appuntamento rilevante è sabato 2 marzo alle 15.15 con Tore Renberg, uno degli autori norvegesi più amati. Nel suo ultimo romanzo La mia Ingeborg (Fazi 2024) l’autore ha proposto un’oscura storia famigliare con toni da thriller letterario.
Alle 16.30 sarà la volta di Malachy Tallack con Il grande Nord (Iperborea 2024). Un intenso viaggio lungo il sessantesimo parallelo che si muove tra memoir e libro di storia naturale.
Alle 17.45, appuntamento con Jenny Jägerfeld, scrittrice svedese per ragazzi, e il suo nuovo libro Grande, bro! (Iperborea 2024).
Nella giornata di domenica si segnala l’appuntamento delle 17.45, in cui Lorenza Pierri presenta la svedese Ia Genberg e il suo I dettagli (Iperborea 2024), libro bestseller vincitore del Premio August e del Premio Aftonbladet. Un romanzo che noi di Connesse.it abbiamo segnalato in questo articolo e che merita assolutamente di essere letto.