
Segnalazione
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it è il nuovo romanzo di Valentina Ferrari, “Ermione“, Mondadori.
In Ermione, Valentina Ferrari intreccia il fascino della mitologia classica con il battito travolgente di un cuore diviso tra dovere e desiderio.
Molti sostengono che la bellezza sia un dono. In pochi sanno che può anche essere una condanna. Ermione l’ha compreso fin troppo presto. Abbandonata dalla madre Elena, fuggita da Sparta per inseguire il suo sogno d’amore. Lasciata anche dal padre Menelao, partito per muovere guerra a Troia e riportare a casa la moglie. Ermione è cresciuta con due certezze: di non essere sufficientemente importante per i genitori e, soprattutto, di non essere, per tutti gli altri, che il pallido riflesso della avvenente Elena. Nessuno sembra vedere altro in Ermione. A nessuno sembra interessare chi sia veramente, o che cosa voglia davvero. Viene spedita dalla nonna Leda a Micene per suggellare l’alleanza di sangue tra la sua famiglia e quella dello zio Agamennone, l’uomo più temuto di Grecia. Se Sparta era, nonostante tutto, il suo rifugio, Micene diventerà la sua prova più importante, un viaggio di crescita e ribellione che la trasformerà profondamente. Qui, infatti, nonostante lo sguardo vigile e severo della zia Clitemnestra, grazie al cugino e promesso sposo Oreste, stimolante quanto irritante, Ermione inizierà a intravedere la possibilità di essere qualcosa di più e di diverso della figlia di Elena. Più della nipote di qualcuno, o della moglie di qualcun altro. Ma il destino delle donne di Grecia non si scrive con la libertà. E ogni scelta ha un prezzo.
Un romanzo che dà finalmente voce e giustizia a una delle giovani donne dimenticate della mitologia, e che non potrà che essere amato anche da chi cerca un romance fatto di sguardi rubati, desideri inespressi e scelte impossibili.
L’autrice
Valentina Ferrari, romana, classe 1992, dopo aver studiato Sociologia e Comunicazione alla Sapienza, si è diplomata alla Scuola Holden, dove ha ideato e scritto il suo romanzo d’esordio, L’arte di restare a galla (Mondadori, 2021). Appassionata di romantasy e di mitologia classica, Ermione è il suo primo retelling mitologico.