
Consiglio di Lettura
Effetto Cuore è un romanzo contemporaneo che esplora temi universali come l’amore, l’amicizia e la crescita personale, un ritratto vivido delle complessità delle relazioni umane e delle scelte che plasmano il nostro destino.
Claudio Righenzi racconta di Emma, una giovane donna in carriera, che si trova ad affrontare una serie di situazioni personali che mettono alla prova la sua resilienza. Mentre attende angosciata notizie di un incidente, la sua mente vaga tra ricordi del passato e incertezze del presente.
La sua storia si intreccia con quella di Christian, un talentuoso chef in cerca della sua strada, e di Chloe, l’amica fedele che li sostiene entrambi. Emma e Christian, un tempo innamorati, vengono separati dalle scelte della vita.
Tra Parigi e Lugano, due cuori cercano di ritrovarsi, in un viaggio emozionante tra passato e presente, dove l’amore sfida il tempo e il destino.
VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA TRAMA?
Londra, 2014. Emma entra trafelata in ospedale. Vuole vedere una persona ferita gravemente in un incidente stradale, ma non essendo una parente, la costringono ad attendere in sala d’aspetto in compagnia di un’ansia divorante. Perché? Cosa l’ha portata fin lì da Lugano?
L’autore ci riporta a 2003: proprio nella cittadina svizzera, Emma festeggia il suo diploma con gli amici di sempre, ma soprattutto con Chloe, l’amica del cuore, quella che è entrata nella sua vita all’asilo e che è sempre stata al suo fianco. Ma quella sera, all’improvviso, compare Christian, il fratello minore di Chloe. Rispetto a quando era piccolo, ora è un diciottenne affascinante e scapestrato e vuole diventare un cuoco stellato. L’alchimia fra Emma e Christian è immediata e travolgente, ma sono troppo giovani e concentrati sulle loro carriere per concedersi il tempo di inseguire quel sentimento.
Riesciranno a rincontrarsi?
Emma entra in banca e Christian ha un’offerta di lavoro a Parigi. Nel frattempo, Chloe, pur dedicandosi alla famiglia, diventerà avvocato, ma continuerà a non vedere di buon occhio quel legame, che in fondo non si è mai interrotto, tra il fratello e l’amica.
Emma incontrerà Teo: le farà dimenticare Christian o è solo l’ennesima, grande illusione?
Effetto Cuore è un romanzo sui diversi sentieri in cui la vita ci conduce; ci porta un po’ dove vuole, ci chiude in recinti, che in realtà siamo noi stessi a costruire, finché non decidiamo di fermarci ad ascoltare il nostro cuore, a capire grazie ad esso chi e cosa conta davvero nelle nostre esistenze.

Protagonista della storia, è anche la stessa Lugano, splendida con il suo lago scintillante, le sue strade affollate di turisti, cittadini e negozi, e il parco Ciani, sontuoso in ogni stagione dell’anno
Perchè Lugano? Perchè l’autore vive nella cittadina svizzera, dove ha lavorato quasi 40 anni nel settore bancario, in posti di responsabilità. La passione per la lettura, fin da ragazzo, ha fatto sì che scrivesse già da adolescente, senza mai farsi leggere da altri o pensare di pubblicare. Frequentando la scuola di scrittura La Fabbrica delle Storie diretta da Sara Rattaro, ha iniziato a scrivere i primi racconti e li ha visti pubblicati in diverse antologie. Effetto cuore è il suo primo romanzo.
I proventi della vendita di questo libro sono devoluti dall’autore alla Croce Rossa Svizzera, Sezione del Sottoceneri.
Buona lettura, dunque, che sia… Effetto Cuore!

