Segnalazione
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it è il libro uscito il 13 giugno 2023 di Coco Mellors, edito Einaudi, “Cleopatra e Frankenstein” e tradotto da Carla Palmieri.
Un romanzo sulle fibrillazioni dell’amore. Su tutte quelle relazioni imperfette nate da serate inaspettatamente perfette, Su New York: ancora una volta sfrenata, eccessiva, meravigliosa, irraggiungibile.
Quando Cleo e Frank si incontrano, nell’ascensore di un grattacielo a Manhattan la sera di Capodanno, non sanno che da lí a sei mesi si sposeranno e andranno a vivere insieme. Ma quello che appare come un idillio, finirà per essere un infelice punto di svolta nella loro vita e in quella degli amici piú cari.
«Cleopatra e Frankenstein è una miscela di cose riuscitissime: un inno ai legami sentimentali, un debutto indimenticabile e un libro tenero e dolorosissimo».
Nathan Englander
Cleo ha ventiquattro anni, fa la pittrice e da quando ha lasciato l’Inghilterra e si è trasferita a New York si imbuca a una festa dopo l’altra. Eppure, dietro le mille luci della Grande Mela, quella che conduce è un’esistenza solitaria, insonne, precaria, in cui il suo visto per studenti sta per scadere. Fino a quando, la notte di Capodanno, Cleo non incontra Frank nell’ascensore di un grattacielo. Il tempo della discesa e la miccia ha preso fuoco. Vent’anni piú grande di lei, puro self-made man, Frank offre a Cleo la possibilità di essere felice, la libertà di dipingere e l’opportunità di richiedere una Green Card. Sei mesi dopo, al loro matrimonio ci sono amici stravaganti, pieni di sogni, ansie, disperazioni. Dal migliore amico di Cleo, che nasconde la propria omosessualità ai genitori, alla sorella scapestrata di Frank, che cerca di trovare lo sugar daddy giusto per farsi mantenere. E proprio questo incontro tra universi cosí lontani, porterà a un esito imprevedibilmente complesso e doloroso.
COLLANA: Einaudi. Stile Libero big
PAGINE: 488
L’autrice
Coco Mellors è inglese, ha studiato scrittura creativa alla New York University e vive a Los Angeles. Cleopatra e Frankenstein, il suo primo romanzo, è in corso di traduzione in 10 Paesi e diventerà presto una serie tv prodotta dalla Warner Bros.