Segnalazione
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it è il libro di Marco Martucci, edito Morellini, “All’ombra del tuo passaggio”, pubblicato a ottobre 2023.
La vicenda personale dell’elaborazione di un lutto si intreccia con una paradossale storia di popolarità da social media nel romanzo di Marco Martucci, All’ombra del tuo passaggio.
«Se avessi potuto sarei entrato nell’immagine sbarazzandomi pure io degli anni in più e fermandomi insieme a lei in quel salto temporale, all’età in cui tutto è ancora possibile e il futuro è in costruzione.»
Milena, alla guida della propria auto, muore in un incidente stradale. Il suo compagno Giulio, che era seduto al suo fianco, sopravvive. La routine di Giulio riprende tra l’elaborazione del lutto e il lavoro presso la MCA, la più autorevole agenzia di comunicazione di Roma.
Irrompe sui social e diventa immediatamente un fenomeno seguitissimo la misteriosa fotografa Olga C, una professionista ignota che pubblica in rete nudi femminili in cui il volto dell’unica modella è sempre coperto. Lorenzo, collega di Giulio, ne intuisce il potenziale e inizia a cercarla sviluppando un’ossessione.
Tre donne si avvicinano a Giulio, tutte potrebbero nascondere una seconda identità ed essere, ciascuna, l’ignota fotografa o la sua modella.
Curiosità, passioni e libidini affannano il popolo di Internet che brama l’identità delle due donne.
Un’inaspettata Olga C giunge a screditare ogni ipotesi plausibile, lasciando ancora spazio ai dubbi e alle perplessità. Chi si nasconde dietro l’identità della celebre fotografa e della sua modella?
L’autore
Marco Martucci, nato a Napoli nel 1976. Ha scritto i romanzi Acqua logora (2007), tornato in stampa col titolo Come una ruggine, Prima di morire (2014), Sulle tracce di Olga (2018), La perfezione (2021, Morellini Editore), con cui ha vinto il Premio della Giuria al concorso Talenti Vesuviani. Col racconto La linea di demarcazione ha vinto il Premio Speciale della Giuria al concorso Culturexpress, indetto nel 2006 dalla Fondazione ENI Enrico Mattei. Il suo racconto Odio è stato inserito nella raccolta Mai senza rete, 13 autori per la salute e la sicurezza sul lavoro (2016).
Editore: Morellini
Collana: Varianti
Pagine: 170
Pubblicazione: 10/2023
All’ombra del tuo passaggio – Marco Martucci – Morellini – Libro Morellini Editore