Dal 27 al 29 settembre Verona ospita Wunderkammer, il Festival letterario di Neri Pozza Editore. Il tema della tre giorni letteraria sarà Fusioni.
A Verona, sullo sfondo del monumentale Palazzo della Gran Guardia, si terranno incontri a base di letteratura, arte, musica e filosofia nell’ambito della prima edizione di Wunderkammer. Il richiamo è al fondatore di Neri Pozza, figura eclettica: scrittore, collezionista d’arte, incisore e attore.
Come ha dichiarato Luciano Vescovi, Presidente di Neri Pozza Editore, “Con Wunderkammer Neri Pozza promuove cultura e conoscenza, dialogo e incontro. Un festival che, ne sono certo, diventerà un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di letteratura e più in generale del mondo della cultura.”
La giornata di apertura del Festival, venerdì 27 settembre, verrà inaugurata nel pomeriggio nella sede del Palazzo della Gran Guardia. Il primo incontro del Festival Wunderkammer vedrà il Premio Pulitzer per la Nonfiction 2024 Nathan Thrall, autore di Un giorno nella vita di Abed Salama, dialogare con Francesca Mannocchi nell’evento dal titolo Anatomia di una tragedia a Gerusalemme.
La giornata di sabato 28 settembre comincerà con Hiroko Oyamada con il suo nuovo romanzo, Donnole in soffitta, in dialogo con la giornalista Ludovica Lugli. A seguire Solo leggendo mi sembra di vivere. Giuseppe Berto da Il male oscuro a La Fantarca.
Il pomeriggio di eventi continuerà con Lisa Jewell, autrice de La famiglia è ancora qui, che dialogherà con Paola Barbato. A seguire, gli interventi di Luca Scarlini, dal titolo Neri Pozza. Ritratto di editore/artista, e di Vittorio Zincone, in Li ha visti arrivare in cui parlerà di Matteotti. Dieci vite assieme al giornalista Alessandro De Angelis.
Sabato 28 settembre si chiuderà con il reading letterario e il concerto di Massimo Bubola, autore del romanzo Rapsodia delle terre basse.
Domenica 29 settembre accoglierà la presentazione del Bando della VII edizione del Premio Neri Pozza assieme a Francesca Diotallevi.
Seguirà Un tempo di amicizie e di comprensione, l’evento in cui Denise Pardo parlerà del suo libro, La casa sul Nilo, in dialogo con la giornalista Alessandra Tedesco.