Torna all’Auditorium, dal 23 al 26 marzo, Libri Come, la festa del Libro e della Lettura a cura di Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi. Incontri, lezioni, spettacoli, mostre animeranno la Festa del Libro e della Lettura giunta alla sua 15esima edizione. Molti gli ospiti della letteratura italiana e mondiale che saranno presenti a Roma a Libri Come.
A Roma torna Libri Come e la parola scelta, quella che la Festa vuole raccontare, è “Umanità”. Nel Festival 2023 fu scelta la parola “Potere”. Quest’anno sarà “Umanità” con tutte le sue sfaccettature a essere affrontata.
L’assessore alla cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor, in conferenza stampa ha sottolineato: “Umanità non è una parola ma un grido, una richiesta, un restare umani in una situazione come quella che stiamo vivendo, di guerre, di conflitti, in un mondo che già era sconvolto dalla pandemia. Questa Festa del Libro e della Lettura anticipa il Festival delle Letterature in estate e Più Libri Più Liberi in inverno, per occupare tutte le stagioni dell’anno con una proposta che riguarda il libro e la letteratura“. Mentre Daniele Pitteri, Amministratore Delegato presso Fondazione Musica per Roma ha affermato: “Libri Come per esplorare l’umano e le sue sfaccettature, belle e brutte“.
L’inaugurazione di Libri Come sarà doppia. La prima avverrà al mattino in otto scuole superiori di Roma dove otto scrittori e scrittrici (Caterina Bonvicini, Laura Buffoni, Annalisa Camilli e Giulia Caminito, Mauro Covacich, Piero Dorfles, Polo Pecere, Romana Petri, Licia Troisi) presenteranno i loro libri. L’altra avverrà nel pomeriggio del venerdì 22 marzo nelle sale dell’Auditorium, dove ci saranno i primi incontri in programma.
A Libri Come interverranno numerosi autori internazionali di rilievo, tra cui per citarne solo alcuni: Asmaa Alghoul, Julian Barnes, David Grossman, Bjorn Larsson, Alex Mar, Ottesa Moshfegh, Sofi Oksanen, Selby Wynn Schwartz, Tamar Weiss-Gabbay.
Da non perdere a Libri Come le lezioni tenute all’Auditorium: Massimo Recalcati con “L’umano e il suo peggio”, Roberto Saviano con “Come James Baldwin. Ritratto di un grande scrittore”, Paolo Benanti con “Come l’intelligenza artificiale ci può rendere più umani?”, Elena Stancanelli con “Carogne! È lecito mangiare animali?” e Paolo Nori con “Una notte al museo russo”.
Nel programma di Libri Come inoltre saranno numerosi i dialoghi intorno al tema del festival e su importanti libri in uscita. Non mancheranno inoltre le letture animate per i bambini.
Per chi si trovasse a Roma, una sosta all’Auditorium dal 23 al 26 marzo, siamo certe che non deluderà. Anzi, sarà difficile poter scegliere tra i numerosi eventi in programma di Libri Come 2024.
Il programma completo di Libri Come 2024