A Firenze torna Testo dal 23 al 25 febbraio, l’appuntamento letterario giunto alla sua terza edizione. Testo è un evento organizzato da Pitti Immagine, in collaborazione con la Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo, e si propone di raccontare come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge.
L’appuntamento letterario è nato nel 2022 e nel 2024, alla sua terza edizione, si consolida: saranno ben 149 le case editrici presenti alla manifestazione culturale. Il programma di Testo offrirà a lettori e professionisti del settore una vasta scelta tra incontri con autori, presentazioni di libri e riviste, laboratori per conoscere meglio i mestieri editoriali, passeggiate letterarie e appuntamenti con editori, librai, direttori di biblioteche e traduttori.
A Firenze torna Testo e nella tre giorni di appuntamenti le due navate di cui si compone la Stazione Leopolda vedranno protagonisti i libri in un percorso lungo il quale le case editrici proporranno una selezione dei loro romanzi su piattaforme a forma di cubo. Lungo le pareti laterali saranno inoltre esposti ulteriori titoli per poter approfondire il catalogo di ciascuna casa editrice.
Alla sua terza edizione, Testo non cambia il suo DNA. Anche nel 2024 saranno riproposte le sette stazioni attraverso cui si sviluppa il ciclo di vita del libro: il manoscritto, il risvolto, la traduzione, il segno, il racconto, la libreria e il lettore.
Il programma della terza edizioni vede numerosi ospiti italiani e internazionali e molti omaggi a scrittori e intellettuali attraverso appuntamenti dedicati, tra cui: Samuel Beckett, Stendhal, Franz Kafka per citarne solo alcuni.
Una conferma nel programma di Testo 2024 è la nutrita presenza delle riviste indipendenti, mentre un’assoluta novità sarà la PITTI Mags, una speciale edicola allestita presso la Stazione Leopolda. Al suo intenro numerose le riviste selezionate che saranno consultabili.
Infine, novità della terza edizione di Testo 2024 sarà la presenza di un nutrito gruppo di illustratori e fumettisti, tra cui: Francesco Chiacchio, gli autori di Bao Publishing, Flavia Biondi, Eleonora Triolo e Giulio Macalone.
Il programma completo di Testo 2024