Consiglio di lettura per i bambini (e i loro genitori e nonni!)
Carnevale arriva prima in tutta Italia e quello ambrosiano subito dopo, dall’11 al 17 febbraio, ma le feste di piazza per Milano e dintorni si concentrano oggi, giovedì 15 febbraio, “giovedì grasso”, domani e sabato. La tradizione, si sa, è dovuta alla richiesta di Sant’Ambrogio di attenderlo per i festeggiamenti, in quanto lui era lontano per un pellegrinaggio.
A Carnevale, le città si vestono di colori e tradizionali sono i carri con le maschere più svarite che ormai si ispirano a personaggi delle serie tv o celebrità.
Ma sapete quali erano le prime MASCHERE della Commedia dall’Arte?
Ti conosco mascherina di Francesca Rossi (Ed. Corsare) è un bellissimo libro illustrato per bambini dai 4 anni.
Attori girovaghi, carrozzoni con teatri smontabili, bauli pieni di bellissimi abiti di scena e… le maschere tradizionali: da Arlecchino a Pantalone, da Pulcinella a Brighella, da Colombina a Rosaura. Il meraviglioso mondo della Commedia dell’Arte e le sue maschere si presentano al lettore per fargli conoscere il fantastico gioco del travestimento e del Carnevale, l’eterno gioco del teatro.
Carnevale non è tale se non ci sono i CORIANDOLI che non vedono l’ora di essere lanciati!
Coriandoli è un simpatico libro da regalare a Carnevale. Olimpia Ruiz de Altamirano ci racconta una storia molto divertente: una volta lanciati i cordiandoli dove vanno a finire?
Dopo ogni lancio c’è sempre una caduta… e dove andranno a finire?
Sulla testa di un bambino?
Sopra un cagnolino?
Sul pavimento?
O nella tasca di qualche piccolo artista, pronto a trasformarli in una incredibile opera d’arte? Servirà solo un po’ di colla…
Le ultime pagine di questo libro contengono delle sagome da disegnare e riempire di coriandoli veri.
Infine, Carnevale non è tale se non c’è MUSICA!
Un ultimo libro che piace sempre a tutti, anche ai grandi perchè è da leggere insieme, con i bambini in braccio, visto che la lettura è dai 3 anni in su.