La recensione
Ho visto Saranno Famosi-Fame il Musical al Teatro di Varese, venerdì 9 febbraio.
Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical ha portato in scena un musical pieno di energia! Il cast è composto da giovani talenti e dai prof dai nomi più illustri come Barbara Cola, Lorenza Mario, Garrison Rochelle e Stefano Bontempi.
Le coreografie sono davvero intense e molto coinvolgenti, specie sulla famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award. Inoltre, le musiche sono arricchite con nuovi brani e orchestrazioni moderne, con una band che suona dal vivo.
La nuova versione firmata da Luciano Cannito è colorata e giovane, una narrazione dinamica grazie al cast di performer, tra cui Flavio Gismondi, Ginevra Da Soller, Alfredo Simeone, Alice Borghetti, Greta Arditi, Arianna Massobrio, Raymond Ogbogbo, Giuseppe Menozzi e Claudio Carlucci. Bravissimi i ragazzi dell’ensemble, gli studenti della New York School of the Performing Arts, la cui serie tv, forse più del film, tanto fece sognare gli adolescenti degli anni Ottanta.
Per rendere le azioni e le tematiche più attuali, Luciano Cannito nel suo adattamento sposta il contesto ai nostri giorni: in scena vediamo arrivare messaggi sui telefonini e cercare la fama anche attraverso i social, un espediente per rendere lo spettacolo più vicino alle nuove generazioni.
E infatti il teatro era pieno di giovani, ma anche di nostalgici della serie con Lee Curreri che interpretava l’impacciato e talentuoso musicista Bruno Martelli e il mitico Gene Anthony Ray nei panni di Leroy Johnson.
Saranno Famosi, infatti, è stata una delle serie tv più famose e indimenticabili di sempre. In Italia fu trasmessa su Rai 2 tra il 1983 e il 1990, inizialmente la domenica sera, ma solo quando passò alla striscia pomeridiana dalle 13,30 ogni studente che rientrava da scuola la guardava.
Anche se non è mai stata mia intenzione diventare una cantante o una ballerina, e come per me anche per i miei amici che guardavano la serie tv, Saranno Famosi era il sinonimo della possibilità di realizzare il proprio sogno, in un mondo, come quello dello spettacolo, dove molti sono gli insuccessi nonostante il talento e la determinazione di chi ci prova.
Sul palco di Fame quel gruppo di ragazzi dimostra tutta la passione e la dedizione per un mestiere bellissimo quanto difficile. Andate a sostenerli a teatro!
INFO E BIGLIETTI
Saranno Famosi- Fame il Musical
Regia di Luciano Cannito
Ideato da David De Silva
Libretto José Fernandez
Liriche di Jacques Lévy
Musica Steve Margosh
Traduzione e Adattamento Luciano Cannito
Scene Italo Grassi
Costumi Maria Filippi
Direzione musicale Giovanni Maria Lori
BIGLIETTERIA TEATRO NAZIONALE DI MILANO
INFOLINE 020064081 – Tasto 1 per Teatro Nazionale – Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 344.1996621 oppure cliccare qui