Numerose sono le scuole di scrittura presenti in Italia. Qui ne abbiamo selezionato solo alcune aventi corsi in partenza e open days organizzati a gennaio, utili per conoscere le scuole e le loro proposte.
Inizia il nostro breve tour tra le scuole di scrittura.
A Milano, in Via Ventura 5, la Scuola Mohole, propone per il 23 e il 24 gennaio due open days per scoprire i Corsi Accademici e di Formazione Continua per l’a.a. 2024/2025.
Sempre a Milano, in via Carlo Poerio 29, la Belleville offre tre giorni di open days, il 23, 24 e 27 gennaio, sia online sia in presenza. Il 23 gennaio alle 19:00 gli insegnanti del corso annuale di scrittura online “Scrivi dove sei” presenteranno il programma e risponderanno alle domande in diretta streaming su Zoom. Il 24 gennaio alle 19:00 Letizia Muratori presenterà l’edizione online di “Scrivere di notte”. Il 27 gennaio dalle 18:00 alle 19:00, sarà possibile incontrare lo staff e seguire la presentazione del corso serale in presenza “Scrivere di notte”.
Ancora a Milano, in zona Isola, la Fabbrica delle storie, propone il corso di scrittura, diretto dalla scrittrice Sara Rattaro, con partenza a febbraio 2024. Il corso è suddiviso in 2 moduli, teorico e pratico, con lezioni mensili in presenza e online. Vi è anche la possibilità di scrivere un racconto per l’antologia che sarà pubblicata da Morellini Editore. Per la partecipazione a questo modulo è prevista una selezione.
A Roma, sia in presenza sia online, la scuola Molly Bloom, propone con inizio a marzo 2024, il corso Costruire un romanzo, Scrivi con noi dall’incipit alla presentazione del tuo libro. La durata del corso è di 16 mesi, interverranno numerosi scrittori famosi ed è previsto un evento di presentazione presso le maggiori case editrici italiane.
A Roma, si segnalano anche due lezioni organizzate dalla Scuola del libro per il mese di gennaio. La lezione odierna gratuita, “Trovare la strada di casa” con Marco Desiati, presso la libreria Spazio Sette, dalle 18 alle 20.30. La lezione online del 29 gennaio, “Chiudersi fuori” con Paolo Cognetti, dalle 18 alle 20.30.
Sempre a Roma, la Giulio Perrone Editore organizza dal 16 marzo al 25 maggio 2024 il Corso di Scrittura Creativa strutturato in 8 incontri, durante il sabato mattina. Negli incontri verrà dato ampio spazio alla pratica. Sarà anche scelto un tema su cui, alla fine delle lezioni, verrà prodotto un racconto, pubblicato in un’antologia dal marchio Affiori.
Infine a Firenze, la scuola Fenysia, propone vari corsi. Tra i prossimi online in partenza: L’arte del racconto con Luca Ricci, con inizio a marzo 2024 e Scrivere un romanzo, dall’idea alla stesura con Marcello Fois da febbraio 2024.