Agenda alla mano, ecco i prossimi appuntamenti al Manzoni di Milano.
Dal 16 al 19 gennaio 2025, per la rassegna EXTRA, “VENERE NEMICA” di Drusilla Foer
Dopo il successo di Eleganzissima, il recital che per primo ha fatto conoscere al pubblico teatrale il suo talento ironico e sagace, Drusilla Foer porta in scena la sua seconda prova autorale, Venere Nemica, una pièce teatrale a tratti musical, interpretata dalla stessa Drusilla, con la partecipazione di Elena Talenti, cantante e attrice di musical di successo (Sister Act), prodotta da Best Sound e con la direzione artistica di Franco Godi.
Ispirata alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica, per la regia di Dimitri Milopulos, è un’opera di prosa teatrale supportata da musica cantata dal vivo, con un repertorio inaspettato, intenso e crudele, a tratti musical. Scritta da Drusilla Foer, che ne ha messo a punto la drammaturgia con Giancarlo Marinelli, il regista che ha conosciuto l’iconica Signora dirigendola nella sua Histoire du Soldat, Venere Nemica rilegge il Mito in modo croccante, divertente e commovente a un tempo, in bilico tra tragedia e commedia, declinando i grandi temi del Classico nella contemporaneità: la competizione suocera/nuora, la bellezza che sfiorisce, la possessività materna nei confronti dei figli, il conflitto secolare fra uomini e Dei. Gli archetipi affrontati nel testo si rivelano di un’attualità disarmante, resa ancora più evidente dal trasparire della personalità spiccata dell’interprete, nel ruolo della Dea, ora vivente fra gli umani mortali.
Per i biglietti di Venere Nemica, clicca qui o direttamente sul sito di Ticketone
18 gennaio 2025 ore 15,00 e ore 17,30 UN TEATRO DA FAVOLA |Barbi…e
E se la bambola più amata al mondo cominciasse a diventare una ragazza normale? E se arrivasse nel nostro mondo? Uno spettacolo per tutta la famiglia, ricco di rosa e tanto divertimento.
Una vicenda amata da adulti e bambini di tutte le età, nella versione ironica, interattiva ed immersiva di Un Teatro da Favola, regia di Pietro Clementi.
Per i biglietti di Barbi…e, clicca qui o direttamente sul sito di Ticketone.
20 gennaio 2025, inserito nella rassegna Extra Note d’autore, ALICE MASTER SONGS
Accompagnata da Carlo Guaitoli, pianoforte e testiere – Antonello D’Urso, chitarre – Chiara Trentin, violoncello, con “Master Songs”, Alice porta sul palco una selezione dei brani della propria produzione musicale come cantautrice e interprete a lei più cari e significativi.
Con canzoni tra le più significative del proprio percorso musicale come cantautrice e interprete di grandi cantautori italiani, in Master Song Alice dedica un momento speciale alla poesia di P. P. Pasolini (musicata da M. Di Martino), P. Cappello (musicata da Alice ) e M. Di Gleria (musicata da M. Liverani), senza dimenticare i grandi cantautori italiani quali Battiato, Camisasca, Dalla, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber e Guccini.
«Dopo quattro intensissimi anni in cui ho reso omaggio a Franco Battiato, attraverso un tour in continua evoluzione con moltissimi concerti e l’album ‘Eri con me’, realizzato con l’Orchestra I solisti Filarmonici Italiani e Carlo Guaitoli al pianoforte e direzione, interpretando e rivivendo sempre con immutata commozione e intensità le sue meravigliose canzoni, ho sentito il desiderio di poter condividere anche canzoni che hanno determinato e delineato il mio percorso musicale e artistico, che sento in modo speciale e che in questo momento storico e della vita considero molto significative, Master Songs.
Oltre alle mie canzoni, in questo programma riservo una particolare attenzione alla canzone d’autore, con brani di Battiato, Camisasca, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini e dedico un momento speciale a poesie in musica di Pasolini, Cappello e Di Gleria.
Come sempre per me è un privilegio condividere un frammento di vita e dar voce a musica e parole, poesie, canzoni che possono parlarci, vivificarci e unire, insieme ai musicisti straordinari Carlo Guaitoli pianoforte e tastiere, Antonello D’Urso chitarre, Chiara Trentin violoncello acustico ed elettrico, che saranno con me sul palco» dichiara Alice.
Dal 21 gennaio al 2 febbraio 2025, TI SPOSO MA NON TROPPO con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta
E voi siete pronti ad innamorarvi di nuovo?
Dopo il successo travolgente di Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?, Artisti Associati è fiera di presentare un nuovo, imperdibile spettacolo che ridefinisce il concetto di commedia romantica.
Ti sposo ma non troppo non è solo una storia d’amore: è uno specchio graffiante e illuminante delle relazioni contemporanee, un testo che intreccia leggerezza e profondità per raccontare le complessità del cuore umano. I protagonisti sono quattro individui che, superati i quarant’anni, si trovano a navigare in acque sentimentali inquiete, in un’epoca in cui nulla è più garantito.
Andrea (Vanessa Incontrada) è una donna innamorata e madre devota, sconvolta dal tradimento del marito. Luca (Gabriele Pignotta), fisioterapista divorziato, si barcamena tra l’amore per sua figlia e le illusioni delle app di incontri. Carlotta e Andrea (Siddhartha Prestinari e Fabio Avaro), sposati da 15 anni, affrontano una crisi matrimoniale che mette in discussione tutto ciò che credevano di sapere sull’amore. In un intreccio brillante e sorprendente, le vite dei quattro si scontrano e si trasformano.
Emozioni dimenticate riaffiorano, crisi esistenziali si intrecciano a risate spiazzanti, e gaffe esilaranti lasciano spazio a momenti di verità illuminanti. Mentre tutto sembra precipitare verso una resa dei conti inevitabile, il desiderio di amare e sentirsi vivi si fa strada con forza, anche quando sembrava impossibile.
Ma la vera domanda è: siamo davvero diventati inadatti a costruire relazioni stabili, o è l’amore stesso a richiedere un’evoluzione personale che non abbiamo il coraggio – o il tempo – di affrontare?
Dopo il grande successo cinematografico del 2014, Ti sposo ma non troppo approda ora sui palcoscenici italiani in una veste completamente rinnovata, attuale e ricca di emozioni. Preparati a ridere, riflettere e – perché no – a innamorarti di nuovo. E tu, sei pronto a metterti in gioco?
a.ArtistiAssociati Centro di produzione teatrale Direzione Artistica Walter Mramor
presenta VANESSA INCONTRADA E GABRIELE PIGNOTTA in “Ti sposo ma non troppo”, scritta e diretta da GABRIELE PIGNOTTA con FABIO AVARO, SIDDHARTHA PRESTINARI
assistente alla regia Malvina Ruggiano scene Alessandro Chiti costumi Rosalia Guzzo
musiche Stefano Switala luci Maximiliano Lumachi
Per i biglietti di Ti sposo ma non troppo, clicca qui o direttamente sul sito di Ticketone.