Da novembre a gennaio non perdetevi a San Gimignano, uno dei più bei borghi italiani, Pagine d’Inverno, la prima edizione della rassegna letteraria tra le torri.
Tra le torri di San Gimignano, la prima edizione di Pagine d’Inverno, promette un calendario ricco di incontri con autori, reading e presentazioni. La rassegna letteraria si è aperta domenica 10 novembre con la presentazione del libro “L’archivio di Ugo Pasqualetti, tra le carte di un politico e intellettuale sangimignanese”.
Il prossimo incontro sarà sabato 16 novembre alle 17.30, presso Sottomondo, con la presentazione di “L’intravisto” di Elisa Biagini, pubblicato in ottobre 2024 da Einaudi Editore. Il libro racconta di come la poesia ci invita a riflettere, a riscoprire la realtà con uno sguardo nuovo.
Mercoledì 20 novembre, alle 18.30, sarà la volta di Francesco Moser, con il suo “Un uomo, una bicicletta”. Questo libro narra, con i testi di Beppe Conti e tante straordinarie fotografie non solo la carriera sportiva del ciclista più vincente d’Italia, ma anche i suoi successi alla ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia nella costruzione di biciclette.
L’appuntamento successivo, venerdì 22 novembre alle 17.30, in Biblioteca Comunale, sarà con “Pietà” di Antonio Galletta. Il romanzo d’esordio di uno scrittore giovanissimo che guarda il presente con occhi di fuoco.
Sabato 30 novembre, alle 17.30, in Sala Tamagni, Francesca Biancucci presenterà il suo “Infernale, La guerra degli angeli”. “Infernale è una trilogia che è nata e cresciuta con me, dalla scrittura ai personaggi. Racconta di come ci sentiamo impotenti davanti ad alcuni eventi e quanto sia difficile trovare il proprio spazio nel mondo quando non sappiamo noi in primis dove vorremmo essere” dichiara l’autrice.
A dicembre gli appuntamenti in programma sono due. Il 5 dicembre alle 18.00, in Biblioteca, Luca Bonechi con il suo “La via Francigena incontra l’antica Via del Sale. Itinerari del viaggiare lento.” Mentre il 14 dicembre alle 11.00, in Sala Tamagni, Luciana Benotto presenterà “Folgore da San Gimignano. Historia di un poeta cavaliere”.
Pagine d’Inverno si concluderà sabato 4 gennaio alle 18.00 con Francesco Martinelli che presenterà Django, vita e musica di una leggenda zingara di Michael Dregni.