A MILANO SCOPPIA LA FEBBRE DEL SABATO SERA DAL 10 OTTOBRE 2024 ALL’11 GENNAIO 2025
AL TEATRO NAZIONALE – ITALIANA ASSICURAZIONI
Prevista anche una replica speciale il 31 dicembre per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Italiana Assicurazioni, main sponsor del Teatro Nazionale di Milano, ha annunciato oggi, in conferenza stampa, il debutto del musical La febbre del Sabato Sera, in scena in questa stagione solo a Milano, dal 10 ottobre 2024 all’11 gennaio 2025 (prevista una replica anche il 31 dicembre).
La nuova versione italiana di Compagnia della Rancia, su licenza di Broadway Licensing, è diretta da Mauro Simone ed è ispirata al film Paramount/RSO del 1977 e alla storia di Nik Cohn che esplorava le nuove tendenze della vita notturna e della scena disco, adattata per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes (North American version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti), con la coinvolgente colonna sonora dei Bee Gees e arrangiamenti e orchestrazioni di David Abbinanti.
“Il mio studio è partito dal film in lingua originale e ho voluto sottolineare le tematiche principali: il coraggio di quegli anni e come i giovani resistevano alla vita. Erano determinati a superare i problemi. Stayin’Alive ci dice questo: sopravvivere alla vita, resistere. Il simbolo è quel ponte che non deve fermare, ma infondere forza per andare oltre” spiega il registra Mauro Simone che ha presentato e ringraziato oggi- insieme a Sara Maccari, Amministratore Delegato di Compagnia della Rancia e Matteo Forte, Managing Director di Stage Entertainment Italy- il cast e il team creativo (qui sotto, alcuni scatti della conferenza stampa).
Sul palcoscenico, 21 performer daranno vita alle leggendarie hit dei Bee Gees, da Stayin’ Alive e Night Fever a You should be dancing e How Deep Is Your Love. Il testo e le liriche di alcune canzoni sono stati tradotti da Franco Travaglio, mentre i brani che animano le scene ambientate alla 2001 Odissey verranno interpretati in inglese e trasformeranno il Teatro Nazionale – Italiana Assicurazioni in una sfavillante discoteca.
La regia di Mauro Simone si è avvalsa delle trascinanti coreografie di Chris Baldock (coadiuvato da Giorgio Camandona come assistente) anche lui presente alla conferenza, che si è detto entusiasta del team creativo e del cast.
La direzione musicale di Andrea Calandrini ha valorizzato, insieme alla vocal coach Elena Nieri e al disegno sonoro di Armando Vertullo, voci soliste e cori in brani tanto iconici quanto impegnativi.
I giornalisti in sala hanno avuto modo di assistere a un assaggio dello spettacolo, che si preannuncia frizzante e curato, impreziosito dalle scenografie disegnate da Lele Moreschi (con Ludovico Gandellini assistente), in grado di ricreare con fluidità, veridicità e attenzione ai dettagli gli ambienti interni più tradizionali, così come quello, futuristico e coinvolgente, della 2001 Odissey.
Non è possibile spoilerare, ma l’esibizione che abbiamo potuto vedere, è bastata per affermare che questa versione de La febbre del Sabato Sera farà ballare gli spettatori di ogni età.
Lo spettacolo è stato rivisitato: sebbene affronti alcune tematiche forti, quali la violenza di genere, senza esplicitarla come era nel film, il musical vuole essere per tutti: coinvolgente, brillante, ma anche attento ai messaggi da veicolare, non banale, rispettoso dei valori e delle problematiche giovanili di ieri e attualissime anche oggi.
La trasposizione de La Febbre del Sabato Sera in teatro trova il suo apice nella pista da ballo, un dance floor moderno capace di immergere lo spettatore negli anni Settanta e nei cambi scena che richiamano le inquadrature immersive del film e l’indimenticabile piano-sequenza di apertura con un giovanissimo John Travolta per le strade di Brooklyn. Il disegno luci di Francesco Vignati esplode, infatti, in un caleidoscopio di colori e detta il ritmo della narrazione.
I costumi di Riccardo Sgaramella (con Caterina Villa assistente) hanno preso ispirazione dagli elementi tradizionali del film così come da una ricerca sulle tendenze anni Settanta, ancora moderne in termini di forme, tessuti e colori e contribuiscono alla caratterizzazione dei personaggi e a sottolinearne l’andamento emotivo.
Come spiega ancora il regista, in conferenza stampa, “Annette indossa la pelliccia a luglio, ma quell’indumento è il simbolo della conquista, di qualcosa acquistato con fatica e portato con orgoglio.”
“Uno show che ha come caratteristica principale quella di attrarre ogni tipo di pubblico. – dichiara Matteo Forte, Managing Director di Stage Entertainment Italy – Per dirla con il linguaggio moderno, con la Compagnia della Rancia, si è puntato su uno spettacolo in grado di coinvolgere boomer e millennial grazie a quell’alchimia basata su musica, trama e protagonisti che hanno fatto della Febbre del sabato sera prima un film e poi un musical davvero unico e inimitabile nel suo genere. L’obiettivo, dunque, è proprio quello di portare a teatro generazioni diverse cercando, impresa tutt’altro che scontata, di farle divertire, ballare e cantare insieme.”
Il ruolo di Tony Manero è affidato a Simone Sassudelli e quello di Stephanie Mangano a Gaia
Soprano, la tenace e ambiziosa ragazza che vuole trasferirsi a Manhattan per costruirsi una carriera (clicca qui per leggere l’articolo di presentazione del cast)
L’incontro tra i due movimenterà la monotona vita del protagonista, ingabbiato in una famiglia opprimente – il padre Frank (Gustavo La Volpe), la madre Flo (Marisa Della Pasqua), la sorella minore Linda (Elisa Gobbi), il fratello maggiore Frank Jr (Giulio Benvenuti) che abbandona l’abito talare gettando nello sconforto tutti, amici compresi: Bobby C. (Gianluca Cavallaro) e la fidanzata Pauline (Chiara Di Loreto), Double J (Alex Sanchez), Joey (MaČeo Francia), Gus (Lorenzo Longobardi).
Ogni sabato sera, per sfuggire alla dura realtà quotidiana, Tony diventa il “re” della discoteca 2001 Odissey. Qui è ammirato per il suo stile fatto di camicie sgargianti e pantaloni a zampa d’elefante e le sue abilità di ballerino, icona di una gioventù che si ribella anche attraverso la danza.
Tony è desiderato da tutti, soprattuto dall’amica Annette (Jessica Lorusso), forse troppo amica per diventare ai suoi occhi interessante e in grado di farlo innamorare.
Una storia che affronta le ambizioni giovanili e l’incertezza del futuro, le tensioni familiari e sociali. Sullo sfondo, la disco degli anni Settanta, il rito della vestizione per il sabato sera e le sfide sul Ponte di Verrazzano.
Con il sogno di una vita migliore lontano da Brooklyn, Tony vede nella danza la sua via di fuga dalla banalità, prevedibilità e immobilismo della vita adulta che lo aspetta: l’incontro con Stephanie rappresenta
così una svolta per entrambi.
In questa edizione DJ Monty sarà un ruolo femminile e avrà il timbro potente e vibrante di Natascia Fonzetti. Canterà con Alice Grasso nel ruolo, introdotto nella versione di Broadway Licensing Global, di Candy.
Insieme, le due voci straordinarie duetteranno nei brani più celebri che identificano sin dalle prime note i successi planetari della disco music ma, al tempo stesso, simboli della cultura degli anni Settanta, inni di libertà, coraggio e lotta contro l’emarginazione.
Completano il cast i performer Giorgia Cino (Maria Huerta/Dance Captain), Veronica Barchielli (Connie), Emma Baldin (Doreen/Shirley Charles), Claudio Cangialosi (Gabriel), Raciel Rizo (Cesar Rodriguez), Matteo Passini (commesso sartoria) e Marco Mazzei (Chester Brinson).
Noi abbiamo già la nostra poltrona prenotata e tu? Qui tutte le info per acquistare i biglietti e acquisti in BOX OFFICE o sul sito del Teatro Nazionale, usa lo sconto FEBBRE15
P.s. Simone Sassudelli, Gaia Soprano e il regista Mauro Simone si sono #connessi con noi sui nostri profili social. Grazie grazie!
Un grazie speciale anche all’ufficio stampa
Orario spettacoli:
da mercoledì a sabato ore 20.30
sabato e domenica pomeriggio ore 15.30
replica speciale 31 dicembre 2024
Prezzi dei biglietti: Mer, Gio, ore 20.30
Sab pom ore 15.30
Ven, sab sera, ore 20.30
Dom pom ore 15.30
Poltronissima VIP € 69,00 € 75,00
Poltronissima € 65,00 € 69,00
Poltrona € 55,00 € 59,00
Galleria € 37,00 € 49,00
Visibilità Ridotta € 33,00 € 38,00
Acquisto biglietti online:
www.teatronazionale.it – www.ticketone.it
Biglietteria Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni
Via Giordano Rota 1 – 20149 Milano
Aperta da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00
Per info: boxoffice@teatronazionale.it e WhatsApp al numero 344.199.66.21
Su Instagram @lafebbredelsabatoseramusical @compagniadellarancia @teatronazionale
Su Facebook @lafebbredelsabatoserailmusical @compagniadellarancia @teatronazionale