Il 12 e il 13 ottobre, il centro di Torino ospita la XVII edizione di Portici di Carta, una delle più grandi manifestazioni letterarie italiane.
Sotto i portici tra Piazza Castello e Porta Nuova i lettori si imbatteranno in oltre 2 chilometri di librerie e più di 120 eventi. Il programma si aprirà nella giornata odierna, alle 18.30, con un’anteprima esclusiva presso la Sala Gonin della Stazione di Porta Nuova. Matteo Bussola presenterà il suo nuovo libro La neve in fondo al mare (Einaudi), un toccante racconto sull’adolescenza e l’amore incondizionato dei genitori che affrontano la malattia dei propri figli. La presentazione avverrà in dialogo con Fabio Geda e sarà introdotta da Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro.
Gli eventi culturali di Portici di Carta si terranno all’Oratorio San Filippo Neri, alle Gallerie d’Italia e alla Sala Gonin, Stazione di Porta Nuova. Piazza San Carlo ospiterà anche Mini Portici, lo spazio dedicato ai bambini e ragazzi con tre aree specifiche che offriranno laboratori, letture e attività artistiche. Queste attività sono realizzate in collaborazione con l’editore ospite Iperborea, le Biblioteche civiche torinesi, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Torino Cambia le Biblioteche e la GAM.
Domenica 13 ottobre, Portici di Carta 2024 ospiterà la seconda edizione del concorso letterario A/R Andata e racconto, sul tema In viaggio con amore. I racconti premiati verranno pubblicati. I vincitori saranno premiati da una giuria d’eccezione composta da Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio ed Ester Viola.
Nello stesso giorno, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre celebrerà le vincitrici della XIX edizione: Man Azadam, Sonia Canu, Marinella Dela Rosa e Maryame El Qabachin. Le autrici discuteranno con Daniela Finocchi delle loro opere.
Domenica 13 ottobre, Portici di Carta proporrà anche sei attesissime passeggiate letterarie e un nuovo itinerario editoriale, per scoprire Torino attraverso i luoghi che hanno ispirato scrittori e case editrici di fama mondiale.