Segnalazione
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it non poteva che essere dedicata al nuovo romanzo della nostra Sarah Pellizzari Rabolini, “L’alba del 2 giugno” in libreria dal 4 ottobre per Morellini Editore.
Curiosi di conoscere un romanzo storico in cui trionfa una storia intrisa di amicizia, amore e politica?
È l’alba di un grande giorno: il 2 giugno 1946, finalmente, le donne possono votare.
Luce si prepara per uscire e l’occhio le cade sulla foto di sua nonna Irma. Irma e Lorenza si conoscono in un collegio di Milano nel 1850 e inizia per loro un’amicizia lunga una vita. Non potrebbero essere più diverse, ma saranno legate in maniera indissolubile dagli eventi della Storia.
A cavallo dell’Unità e delle lotte per i diritti delle donne, le vicende di Irma e Lorenza si intrecciano a fatti e personaggi storici realmente esistiti. In una società maschilista, dove sono gli uomini a prendere le decisioni importanti e le donne devono stare in disparte, silenziose e accondiscendenti, emergono figure che vogliono sovvertire questo iniquo sistema. Ecco che le emancipatrici fanno sentire la loro voce e Irma non si tira indietro. Quando c’è da lottare per i valori in cui crede è sempre in prima linea, sfidando anche la volontà della sua stessa famiglia.
L’alba del 2 giugno racconta con delicatezza i sommovimenti che hanno portato a una delle più grandi conquiste del XX secolo, in una storia che unisce amicizia, amore e politica.
L’autrice sarà in diretta, con altri scrittori della casa editrice, sulle pagine social dell’editore Morellini, mercoledì 2 ottobre alle ore 20,30 per FRESCHI DI STAMPA.
L’autrice
Sarah Pellizzari Rabolini è insegnante e giornalista pubblicista. Scrive da quando è bambina, ma la prima pubblicazione risale al 2014 con l’ebook Per un’estate, edito da Piemme. Da allora ha partecipato a concorsi letterari, antologie didattiche (Raffaello Editore) e narrative.
Ama la storia e scrivere per ragazzi e ragazze: per Mondadori Junior ha pubblicato Il diritto di sognare (2021) e Vittoria di Squadra (2023). Per l’editore Coccole Books, Sorella di Cuore (2024).
Con Morellini Editore, ha pubblicato i racconti nell’antologia La vita vista da qui (2018), Doppio gioco (2021) e Graffiti Noir (2023). Ha partecipato al romanzo collettivo La signora del terzo piano (2023).
Ha vinto il concorso Lago Gerundo per i racconti inediti e il premio Legalità al Verbania for
women (2018).
Adora il teatro e ha una passione viscerale per il musical. Scrive recensioni di libri e spettacoli teatrali e ha fondato, con Melissa Turchi, questo webzine, Connesse.it :-))))