La segnalazione
Prima di chiudere per la pausa estiva, vi segnaliamo un altro bel romanzo al femminile da mettere in valigia. Si intitola “Oltre la porta socchiusa“. Ecco la trama come riportata sul sito di Arkadia.
Alice Bellucci, impiegata, quarantacinque anni, single, viene coinvolta in un grave incidente automobilistico che le causa una perdita parziale della memoria. Quasi contemporaneamente viene licenziata e si vede costretta a ripensare completamente la propria vita. Al suo recupero psicofisico partecipano la sorella, il cognato e il nipote che diventano autentici punti di riferimento.
E poi arrivano Carlo, affascinante e sfuggente, con cui intrattiene un’amicizia platonica destinata in breve tempo a esaurirsi, e Paride, imprigionato in un rapporto sentimentale disfunzionale con una donna impegnata e anche lui alla ricerca di un baricentro affettivo più stabile.
Sebbene nessuno dei due desideri ulteriori coinvolgimenti emotivi, tra loro nasce una forte intesa. Ma le ambiguità che galleggiano sullo sfondo della relazione presto la inquinano irreversibilmente. Come un nastro che si riavvolge a ritroso. Alice si ritrova ancora una volta sola e alla ricerca di una stabilità economica oltre che affettiva. La ricomparsa di Carlo, inoltre, farà riemergere diversi nodi insoluti e la costringerà a un severo confronto con il proprio passato.
Un romanzo sulla vita, sulla ricerca del proprio destino e della felicità in un mondo spesso contrario e nemico.
L’AUTRICE
Lucia Guida abita e lavora a Pescara come docente di lingua inglese. Ha partecipato ad antologie di prosa di AAVV per varie case editrici pubblicando per Nulla Die “Succo di melagrana, Storie e racconti di vita quotidiana al femminile” (2012), segnalata al Premio Nazionale Giornalistico e Fotografico “Donne e così sia” (2014), e nel 2013 il romanzo di narrativa “La casa dal pergolato di glicine”, IV posto alla XIV Edizione del Premio Internazionale “Val di Vara – A. Marziale” e segnalato al Concorso Nazionale “Urbe Parthenicum” (2015).
Ha dato alle stampe per Amarganta “Romanzo Popolare” (2016), vincitore del premio speciale ‘M. De Vecchi’, 29° Concorso Internazionale Cinque Terre, del Marchio Microeditoria di Qualità (2018) e del II posto per la sez. ebook del IV Premio Nazionale G. Bovio, e la silloge di poesie “Interlinee” (2018).
“Come gigli di mare tra la sabbia”, (2021) di Alcheringa Edizioni, è stato segnalato in premi nazionali e internazionali e vincitore del Marchio Microeditoria di Qualità 2023. “Oltre la porta socchiusa” per i tipi di Arkadia è il suo quarto romanzo e la sua sesta pubblicazione.