Due seminari a luglio e uno spettacolo da non perdere alle MTM
Se ami il teatro e non puoi farme a meno neanche d’estate, ecco alcune proposte che arrivano dalle MTM-Manifatture Teatrali di Milano e dalla scuola di Grock.
SEMINARI MADE IN GROCK sono una proposta per approfondire l’esperienza teatrale di allievi/e attori/attrici. Il primo percorso, condotto da Claudio Marconi, è aperto a tutti. Il secondo, tenuto da Stefano Cordella è aperto a chi è stato allievo della scuola Grock e vuole indagare ulteriormente la conoscenza del mestiere d’attore, oppure per chi ha frequentato, almeno un anno di un’altra scuola di teatro o un’accademia.
LA LOGICA DELLA BATTUTA TEATRALE è il seminario diretto da CLAUDIO MARCONI, attore e regista teatrale, insegnante di recitazione, dizione, voce e tecnica della comunicazione.
Laureato in Filosofia, con indirizzo in Comunicazioni sociali e tesi in Storia del teatro, ha frequentato l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento della tecnica teatrale e delle tecniche della comunicazione. Collabora come interprete e assistente con importanti registi della scena italiana, è formatore di Dizione, voce e Public Speaking per l’Università degli Studi di Milano, collabora con il Politecnico, con l’Università Cattolica e con importanti scuole di Teatro di Milano e provincia. E’ consulente per le aziende e per l’attività teatrale in ambito psichiatrico presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza.
LA LOGICA DELLA BATTUTA TEATRALE si svolge nei giorni 13/14 luglio 2024 (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30)
E’ possibile consultare il sito cliccando qui
Il secondo appuntamento di approfondimento a cura di Grock è condotto da STEFANO CORDELLA su LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO.
Stefano Cordella è diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. È tra i cofondatori di Oyes (pre-mio Hystrio Iceberg 2018), compagnia teatrale di cui è stato direttore artistico fino al 2022 curando ideazione e regia di diversi spettacoli tra cui Vania, Io non sono un gabbiano, Vivere è un’altra cosa, Oblomov Show. Nel 2016, dopo aver vinto il Festival di Regia Teatrale Fantasio, mette in scena lo spettacolo Lo Soffia il Cielo (dai testi di Massimo Sgorbani), produzione Trentospettacoli, per cui dirige anche H- Il campione del mondo (7 round con Ernest Hemingway), e partecipa ai progetti Teatro Giornale di Roberto Cavosi e Spoon River di Angela Demattè.
Dal 2018 è codirettore artistico di Hors, festival per giovani compagnie emergenti, presso il Teatro Litta di Milano (MTM). Per MTM ha diretto gli spettacoli Decameron-Una storia vera e La Rivolta dei Brutti di Filippo Renda e ha recentemente debuttato con Le Notti Bianche da F. Dostoevskij.
Dal 2013 è codirettore artistico del Teatro di Nova Milanese.
Il seminario su LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO si terrà il 16/17/18 luglio 2024 dalle 19.00 alle 23.00. In questo caso, ricordiamo, il corso è aperto a tutte le persone che abbiano avuto almeno un anno di esperienza in ambito teatrale.
Se vuoi saperne di più clicca qui
Ecco lo spettacolo in cartellone ancora per luglio:
Il gioco dell’amore e del caso
di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux – nuova traduzione di Michele Zaffarano – adattamento e regia Antonio Syxty – con Gaetano Callegaro, Francesca Massari, Francesco Martucci, Jasmine Monti, Filippo Renda – regista assistente Filippo Renda – scene Guido Buganza – costumi Valentina Volpi – disegno luci Fulvio Melli – staff tecnico Ahmad Shalabi e Stefano Lattanzio – delegate di produzione Lisa Metelli, Sofia Tieri – produzione Manifatture Teatrali Milanesi
“L’arte combinatoria è quella che può far coincidere la trama del disegno o anche fuorviarla per crearne uno analogo, ma non identico, quindi possibile anch’esso. Lo spostamento degli equilibri e delle combinazioni dei segni sono per me (e lo sono sempre stati) pattern mentali, visivi e emotivi in grado di riattivare la circolazione del sangue e del pensiero, in continue derive di senso e di significato.
Marivaux, in questo, è un tavolo da gioco ideale per lanciare il coup de dés che n’abolira jamais le hasard per dirla con Mallarmé.” Antonio Syxty
DEBUTTO NAZIONALE Invito a Teatro – Manifatture Teatrali Milanesi
Teatro Litta
fino al 13 luglio
lunedì / sabato ore 20.30
Info e contatti
MTM- Manifatture Teatrali Milanesi- corso Magenta 24, Milano