Dall’8 giugno e fino all’8 settembre nel giardino della Libreria Sopra la Penna della poetessa e scrittrice Alba Donati a Lucignana, saranno ospitati numerosi eventi. Incontri con scrittrici e scrittori e anche un workshop di Laura Imai Messina dedicato alla meraviglia.
Little Lucy. Un festival letterario piccolo così è nato da un’idea di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, in collaborazione con Isabella Di Nolfo e Tina Guiducci. E’ organizzato da Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura, e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Sabato 29 giugno, alle 18.00, ci sarà il secondo incontro con gli scrittori e le scrittrici della quarta edizione di Little Lucy. Ospite della serata sarà Ilaria Gaspari con il suo libro “La reputazione” (Guanda), in dialogo con Isabella Di Nolfo.
Nella Roma degli anni Ottanta, la boutique Joséphine è un angolo di Parigi nel cuore dei Parioli: gli affari vanno a gonfie vele grazie al fiuto della proprietaria, Marie-France, che accoglie le clienti con il suo seducente accento francese. Il suo entusiasmo contagia l’indecifrabile socio Giosuè e le tre ragazze che lavorano per lei, ansiose di conquistarsi libertà e indipendenza. Tra loro Barbara, eterna laureanda in filosofia arrivata in negozio per caso, pronta a lasciare che Marie-France le insegni a vivere. Imparerà da lei che la moda è tutt’altro che una faccenda frivola: è un rito, un gergo, un sogno, un segreto… Per chi come Marie-France ne ha fatto una missione, è un antidoto al dolore, all’angoscia di scomparire, ai cambiamenti che il tempo infligge.
Tutto procede per il meglio, finché Marie-France non ha un’idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno. Le voci serpeggiano e nel quartiere cresce l’ostilità verso Marie-France e i suoi. Una ragazzina scompare: c’è una relazione con quel che si dice in giro?
Con un romanzo originalissimo, in una prosa capace al tempo stesso di profondità e leggerezza, Ilaria Gaspari indaga sul rapporto tra apparenza e identità, sul peso della maldicenza e sulla difficile conquista della maturità. Cosa succede quando la diffidenza inquina lo sguardo, quando i confini fra le colpe e i pettegolezzi si fanno labili, quando fidarsi significa rischiare? Barbara non è pronta a scoprirlo, forse non è pronta a diventare adulta, eppure non avrà scelta.
Programma completo di Little Lucy.