L’estate in Italia non è solo sinonimo di mare, sole e relax, ma anche di opportunità per coltivare passioni e talenti. Tra le iniziative culturali più apprezzate troviamo le scuole di scrittura estive, veri e propri laboratori creativi dove aspiranti scrittori, poeti e sceneggiatori possono affinare le proprie abilità sotto la guida di esperti del settore.
In tutta Italia, le scuole di scrittura estive si moltiplicano, ciascuna con il proprio programma unico e caratteristico, eccone alcune:
Scuola Holden (Torino): Fondata da Alessandro Baricco, questa scuola offre corsi intensivi di narrazione, sceneggiatura e scrittura creativa. Durante l’estate, la Scuola Holden organizza vari workshop, qui il dettaglio.
Bottega di Narrazione (Milano): anche quest’anno la Bottega di narrazione propone, nell’ultima settimana di giugno e nella prima di luglio, le consuete Settimane gratuite. Tutti gli incontri si svolgono on line, su piattaforma Zoom.
Scuola di Scrittura Omero (Roma): la trentesima edizione della full immersion estiva di Scuola Omero si svolgerà in Toscana dal 24 al 31 agosto 2024. Per i dettagli clicca qui.
Belleville (Milano): per la prima volta nella sua storia, Belleville organizza un laboratorio residenziale di scrittura. E lo fa a Borgo Canciola, un piccolo agglomerato di case immerse nella natura rigogliosa e selvatica della Lunigiana. Guidati dallo scrittore e drammaturgo Enrico Ernst, i partecipanti si cimenteranno nella lettura e nell’analisi di brani esemplari, nella riflessione attorno alle tecniche e agli archetipi narrativi, nella ricerca di nuovi spunti e punti di vista e nel commento incrociato dei rispettivi testi: una settimana per stare insieme, esercitarsi, confrontarsi. E trovare o ritrovare il senso (e il gusto) del proprio scrivere. Per i dettagli clicca qui.
Libera Università dell’autobiografia di Anghiari: È questa la Settimana Estiva della Libera Università dell’Autobiografia, che giunge alla quindicesima edizione: un laboratorio intensivo d’iniziazione alla scrittura e alla narrazione di sé che si svolge in una terra ricca di tradizioni legate alla memoria e alla narrazione, una terra ricca di storie. Per i dettagli clicca qui.