Oggi 31 maggio prende avvio a Castelmuzio la VII edizione del festival letterario CastelLibro. Per tre giorni il borgo di Castelmuzio si animerà di incontri dedicati ai libri, al buon cibo e al territorio.
Negli anni CastelLibro è divenuto un appuntamento capace di richiamare un folto pubblico nella bellissima terrazza del belvedere di Castelmuzio.
Il festival è nato con lo scopo di curare il territorio al fine di conservarlo e consegnarlo preservato alle nuove generazioni. CastelLibro è organizzato dalle associazioni di Castelmuzio, Borgo Salotto e Società sportiva Valentino Mazzola, con il patrocinio del Comune di Trequanda e della Regione Toscana in collaborazione con il Libraccio Firenze.
Quest’anno, da oggi 31 maggio fino a domenica 2 giugno, numerosi saranno gli interventi di esperti e scrittori. I temi spazieranno dal cibo, al territorio, all’ambiente e all’ecologia.
CastelLibro si è fatto conoscere anche per l’importanza dedicata ai prodotti locali di eccellenza quali i pici fatti a mano, l’aglione della Valdichiana e il buonissimo olio d’oliva. Insieme ai tanti altri prodotti tipici della zona vengono cucinati e serviti dalle sapienti mani delle “donne di Castello”.
Tra i vari incontri che avranno luogo durante CastelLibro, quest’anno sul tema dell’ecologia interveranno il professor Stefano Mancuso, uno dei massimi esperti, insieme a Filippo Zibordi, apparso nella trasmissione Geo su Rai 3 riguardo al difficile rapporto tra uomo e ambiente.
Sul tema del territorio e la sua storia parleranno Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 2015 al 2023, e Alessandro Vanoli, storico, scrittore, divulgatore ed esperto di storia mediterranea.
Passeggiate narrative alla scoperta degli anedotti e della storia del territorio vedranno protagonisti Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, e Gianni Garamanti, presidente del Museo della Narrazione.
CastelLibro non si esaurirà nella tre giorni di incontri. Laboratori di scrittura e lettura si svolgeranno al Centro dell’Olio fino a ottobre e vedranno tra i docenti Nadia Terranova e Loredana Lipperini.
Programma completo di CastelLibro.