Sarei stata delle ore ad ascoltare la presentazione del secondo dei tre libri di Costanza Filaroni dedicati alle opere di Garinei e Giovannini, ieri pomeriggio, martedì 21 maggio, pubblicato da STM- Scuola del Teatro Musicale, agli Arcimboldi di Milano.
Il volume, che gode del contributo del Ministero della Cultura, è stato presentato in anteprima già lo scorso 12 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino dall’autrice e dal giornalista e il critico teatrale Sandro Avanzo, autore della prefazione. Inoltre il libro è stato protagonista anche sabato 18 maggio durante l’ottava edizione del riconoscimento Nazionale biennale Garinei e Giovannini che si è tenuta al teatro San Rocco a Seregno.
Una preziosa raccolta non solo delle opere dal 1962 al 1974, ma una meticolosa ricerca storica della “commedia musicale all’italiana”, come amavano definirla gli stessi Garinei e Giovannini.
“Hanno importato ciò che nelle settimane di soggiorno a New York vedevano, ovvero la tv, il musical e la prosa, ma una volta a casa li rielaboravano “all’italiana“, adattandoli alle esigenze del nostro pubblico” così spiega Sandro Avanzo.
“Si viaggiava con il transatlantico. In America c’erano andati per seguire Domenico Modugno che era soprannominato Mister Volare”.
Non solo un manuale, dunque, il libro di Costanza Filaroni è una raccolta di storie, anedotti e meticolosa ricerca relativa alle opere teatrali del duo. Si aggiunge alle altre pubblicazioni della collana Manuale e quaderni del Teatro Musicale quali Recitare il musical, Dirigere il musical e Garinei e Giovannini le commedie musicali dal 1952 al 1962, il volume precedente all’ultimo nato.
Il libro fa parte di un progetto che nasce nell’ambito delle attività di ricerca scientifica nel settore del teatro musicale affidata a Costanza Filaroni, regista che ha diretto Rent, L’attimo fuggente e Le nozze di Figaro e Next To Normal.
“In Italia sono pochissimi i libri sul teatro musicale. Quando abbiamo aperto la scuola- spiega Marco Iacomelli Direttore della STM- ci siamo resi conto di quanta poca letteratura sul teatro ci sia. Per questo pubblichiamo manuali specifici: il sogno sarebbe quello di fondare un centro di ricerca sul teatro musicale”
Questo libro è il secondo di tre. Tutti i libri sono dedicati al lavoro artistico della ditta Garinei e Giovannini, protagonista delle commedie musicali italiane dagli inizi degli anni Cinquanta fino ai primi del decenni del 2000.
Il volume ha ricevuto il sostegno istituzionale della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del MiC. E’arricchito di oltre 70 fotografie che documentano le produzioni storiche e i protagonisti del secondo decennio della coppia Garinei e Giovannini.
La presentazione del libro è stata introdotta da Davide Ienco, Presidente di STM. Ha ringraziato TAM e il Direttore Gianmario Longoni per l’ospitalità e il sostegno all’iniziativa.
“Siamo felici di ospitare la STM qui agli Arcimboldi e ora anche la produzione di volumi sul teatro musicale. Il teatro permettere di crescere e continuare a imparare. Io ho avuto la fortuna di lavorare con Garinei e cercavo di osservarlo e apprendere da lui” ha detto Gianmario Longoni.
Insieme alla prefazione di Sandro Avanzo, il libro di Costanza Filaroni, vede anche l’introduzione di Isabella Garinei, figlia di Enzo. “Siamo consapevoli di quanto sia essenziale mantenere la memoria e vivo l’interesse verso opere che non meritano di essere dimenticate”.
Costanza Filaroni ha raccontato al pubblico, tra cui molti allievi della STM appassionati e attenti, aneddoti ed episodi significativi relativi agli spettacoli, specie quelli poco noti di Garinei e Giovannini. Ha costruito il volume facendo ricerche storiche relative ai costumi, alle scenografie e alla partitura, seppur manchino per la maggior parte delle opere, i filmati. “Un vero peccato” ha spiegato Costanza Filaroni, “ma anche una ragione in più per diventare la memoria storica delle opere di quegli anni”.