Più che una segnalazione, questo articolo vuole essere un invito a cercare questo libro e farne dono a chi vi è caro. Si tratta di una raccolta di 21 racconti, come dice il titolo, scritti e pensati da due psicologi, ovvero Antonella Petrera e Donato Simone Frigotto, per Giazira Scritture.
Di cosa parliamo? Di storie vere che hanno il sapore delle fiaba, sembrano incredibili, ma non lo sono. Se le leggi con attenzione, ti risuonano, c’è qualcosa che fa riferimento anche alla tua vita o a quella di un amico o di un tuo familiare.
Cosa rende quasi incredibile una storia vera? Talvolta ciò che casualmente è accaduto e talvolta cosa il protagonista ha fatto in modo che accadesse. Come? Cosa si è messo in moto?
I racconti sono ricchi di simboli e analogie, facili da comprendere, allo scopo di invitarci a riflettere sulle nuove vie che, anche da adulti, possiamo imparare e mettere in atto. Ricordano le storie di Italo Calvino, ma anche le favole di Fedro ed Esopo: non c’è una morale, ma è facile intuirla, perchè ogni racconto è corredato da domande guide di riflessione e invito al cambiamento.
Poco lontano dalla casa in cui abito c’è un fiume. I suoi argini sono grandi e le persone ci camminano spesso…il Faro se ne sta lì, senza badare a quelle persone. Sta lì, dritto, con la sua boccia di vetro….
Al termine del racconto sul Faro, ma così come per tutti gli altri, gli autori propongono un esercizio di scrittura, ad esempio, dialogare con un oggetto quotidiano: una caffettiera, un paio di calze, i tuoi occhiali. Qual è lo scopo?
Raccontare di sè attraverso le storie, attingere dalla memoria, rielaborare i propri comportamenti e vissuti, connettersi con le emozioni più profonde.
Ogni storia è corredata dalle illustrazioni di Gaia Miacola: piccoli quadretti simbolici che introducono alla narrazione.
21 storie per leggere pensare scrivere è un piccolo gioiellino da regalare: è una bella storia per chi ama leggere (ne trovate ben 21!) ed è anche un diario personale per chi si appresta a scrivere. Perchè prima si parte sempre da se stessi e poi si impara a padroneggiare la scrittura per raccontare le storie degli altri e per gli altri!
A me questo libro è piaciuto moltissimo: lo consiglio alle insegnanti per i progetti di orientamento, alle mie amiche che hanno i figli adolescenti e a tutti quegli adulti che si sentono in cammino, curiosi di continuare a capire il mondo e soprattutto il proprio interiore.
Il libro è disponibile su Amazon cliccando qui oppure sul sito dell’Editore Giazira Scritture o ordinandolo nella vostra libreria di fiducia.